I primi giorni di quarantena – Un bilancio PRO_positivo



Primi giorni di quarantena – Un bilancio PRO_positivo


"Fuori c'è un tempo da cani
La pioggia ha chicchi grandi come noci
Meglio stare a casa la sera
A guardare la televisione
Un bicchiere ti rimette la pace
Io non ho voglia più di fare la guerra
Con una città che sa menare le mani
E con un pugno ti stende per terra."


Nobody wins unless everybody wins.
Sono appena trascorsi i miei primi 14 giorni di quarantena forzata, ma sono probabilmente la persona meno adatta per fornire una testimonianza valida su quanto sta succedendo. La motivazione, per cui ho deciso di fare un pezzo su questo argomento, viene da lontano. Ieri notte, tramite Instagram, sono stato contattato da Oscar, un ragazzo statunitense che lavora per Only One Studios, una piccola emittente di broadcasting, che mi avrà scovato attraverso i complessi meandri del web 2.0. Oscar mi ha chiesto di rispondere, attraverso una testimonianza video, a tre semplici domande, su cosa gli americani dovranno fare per affrontare l'emergenza Covid-19. Ho risposto a questo appello, nonostante l'ora tarda, e ora mi appresto a fornire, per chi fosse interessato, il mio resoconto sulle prime due settimane di quarantena (nel mio caso volontaria e rigorosa).
Mi ritengo la persona meno adatta perché, ormai da 2-3 anni, ho ridotto e limitato le mie uscite all'essenziale. Un po' per ragioni personali, un po' perché non trovo grandi stimoli nel condurre una vita sociale attiva e quotidiana, visto che come attività lavorativa faccio il web writer come free-lance, da casa. Nei giorni scorsi mi sono imbattuto nelle dirette Facebook di alcuni amici e collaboratori, che hanno allietato e arricchito queste desolanti giornate. Il primo a iniziare tra i miei contatti, se la memoria non mi inganna, è stato l'attore Ernesto Orrico, da Cosenza.

Ernesto Orrico (The Freewhilin’ Talknoise)

Parlare di Ernesto nel mio caso non è semplice, perché si tratta di un artista che conosco da più di 25 anni. Ci lega un rapporto di amicizia piuttosto lungo e ricco di cose da raccontare, amici in comune, progetti e un po' di vita ahimè già passata.

Ernesto è stato importante, non solo per il suo contributo, con una striscia quotidiana in cui, attraverso la diretta Facebook, legge e interpreta brani propri, poesie, estratti da libri per me di culto, che hanno contribuito alla mia formazione umana e culturale. Parlare di Ernesto mi emoziona, perché ricordo tutti i libri, i film e i consigli che negli anni mi ha dato. Consigli che naturalmente, il più delle volte, non ho seguito, da adorabile testa di cazzo, quale sono.
Mi limito a dire che alcune monografie cinematografiche su David Cronenberg e su Lynch, sono state probabilmente più importanti di tutto il mio percorso scolastico. Nei giorni scorsi, quasi per gioco ho chiesto a Ernesto di recitare un brano tratto dall'Urlo di Allen Ginsberg, uno dei miei poeti preferiti della Beat generation, ma è quando mi scopro impreparato che le sue letture mi colpiscono e mi affascinano maggiormente e di questo lo ringrazio molto.

Cassidy – MN

Proseguendo nel palinsesto delle dirette tv, un altro appuntamento fisso è quello con Mauro Nigro, in arte Cassidy - MN. Mauro è un brillante videomaker di Rende, con cui ho avuto il piacere di collaborare molte volte, a partire dal 2011, fino alle cose più recenti, come ad esempio il videoclip musicale di Jumping Red Spiders di Al The Coordinator. In questi giorni Mauro ha proposto un mix di brani suoi e di cover che ha reinterpretato alla chitarra acustica, accompagnandosi qualche volta anche con l'armonica. Abbiamo in comune, oltre alla passione per un certo cinema horror e fantascientifico, anche alcuni ascolti in campo musicale, specialmente per quanto riguarda il rock americano. Mauro ha proposto una bella selezione di brani, dai Pearl Jam a Eric Clapton, ma non poteva certo mancare il nostro minimo comune denominatore: Bruce Springsteen. Su questo mi limito a dire che ha eseguito i brani Darkness on the Edge of Town e soprattutto New York City Serenade. E' stata una cosa sorprendente, per me, che rimarrà sicuramente impressa nella memoria di questa quarantena da Covid-19 a cui sia costretti da due settimane. Grazie Mauro!

Garritanesque

Se c'è una cosa che mi sta piacendo in questo periodo un po' così, sono le dirette di un musicista che vive tra San Fili e Udine (attualmente) e che risponde al nome di Massimo Garritano. Bene, Max ha un posto speciale, perché oltre a essere una vecchia conoscenza è una persona di tutto rispetto, a mio avviso. Non solo a livello artistico, e già qui ci sarebbe non poco da dire, ma soprattutto a livello umano. Chi mi conosce sa che tra i miei limiti (o se preferite difetti) c'è quello di valutare le persone in base a questo aspetto, tralasciando il resto. Cerco di seguire la sua diretta quotidiana, partecipando con commenti simpatici e qualche volta avventurandomi in considerazioni su ciò che mi trasmette l'ascolto di un musicista con il suo ricco background culturale. Un fardello mica da poco, se mi posso permettere. Durante una delle scorse dirette, mi sono lanciato nella descrizione analitica di questa sua rubrica quotidiana, creando il neologismo di "Performance Garritaniana" o "Garritanesque".

La "performance garritaniana" (meno frequente il termine "Garritanesque") consiste in un abile mix di tecniche, feeling e pathos armonico che Massimo padroneggia alla grande, tra una tisana e un buffo maglione orientale, tra la poetica e il groove del miglior jazz chitarristico capace di flirtare coi suoni del Mediterraneo, tra la valle del Savuto e il West. Il giorno dopo questa mia definizione, scritta su assist di Aldo d'Orrico e di Ernesto Orrico, Max ha suonato alcuni brani, su richiesta degli ascoltatori, tra questi ce n'erano due che mi hanno particolarmente colpito: The Weight dei The Band e Born to Run di Bruce Springsteen. Da un po' di giorni sto ascoltando senza sosta i dischi dei The Band e sentire la sua versione di questo classico di Robbie Robertson, mi ha davvero steso. Su Springsteen, per chi non mi conoscesse, devo dire che ho sviluppato un rapporto, negli anni di amore-odio-amore. Perché lo ritengo un fuoriclasse senza se e senza ma, che però da tempo ha deciso, volontariamente di abbandonare la strada maestra della musica d'autore e di qualità. Tuttavia, Max ha eseguito una superba versione strumentale di questo classico springsteeniano, dove nella parte finale ha citato un altro brano del rocker del New Jersey a cui sono molto legato: Land of Hope and Dreams. Una canzone che oggi suona ancora urgente, vera e necessaria. Perché qui il Nostro sembra davvero rispondere al motto: "Convincere prima di vincere" o se preferite a un suo famoso inno: "Nobody wins unless everybody wins." Sfido chiunque, in Italia e nel mondo a trovare oggi, uno slogan più vero ed efficace per mettere al tappeto il Coronavirus. Così, senza traduzione. C'hanno rotto il cazzo con 'ste traduzioni. Imparate due parole anche d'inglese, per Diana!

L'esecuzione di Garritano di questo brano di Springsteen, arrivata dopo una valanga di brani già molto validi del suo vasto repertorio, mi ha ricordato una cover insolita e lunare di Thunder Road, ad opera dei Tortoise e di Bonnie Prince Billy (Will Oldham), che potete trovare sul disco "The Brave and the Bold" pubblicato nel 2006. Non solo cover, non solo rock e non per forza Springsteen, The Band o Neil Young, perché Massimo Garritano è capace di spaziare, tra loop e suoni rigorosamente acustici, da Charles Mingus a Bill Evans, passando per Wayne Shorter fino a composizioni originali, in una performance che si stenta a credere sia improvvisata. Se c'è una cosa che mi mancherà di questa quarantena del cazzo, saranno le sue esibizioni, in diretta da casa sua a San Fili. Chiaro, no?

Al The Coordinator

Concludo questo lungo e noioso post, parlando di un artista che ha da poco pubblicato un album per La Lumaca Dischi. Si tratta di Al The Coordinator. Il disco è Raven Waltz e lo trovate in streaming su tutte le piattaforme digitali e in vendita sullo Store Lumaca, dove è stata lanciata la lodevole iniziativa di una donazione all'Ospedale Annunziata di Cosenza per contribuire con un piccolo aiuto all'emergenza Covid-19. Tutti gli acquisti effettuati per un mese, a partire dallo scorso 20 marzo, sarà quindi devoluto per questa nobile causa. Perché parto da questa premessa? Con Aldo D'Orrico è ancora più difficile mettere su carta pensieri e considerazioni. E' una persona che conosco e stimo dai tempi del Liceo. Ci siamo frequentati a singhiozzo per oltre 23 anni ed è stato incredibile ritrovarlo menestrello, dopo averlo lasciato in piena fase stoner e hard rock. Oggi il progetto di Al The Coordinator mi coinvolge indirettamente anche per motivi lavorativi, visto che è un artista Lumaca Dischi, con cui ho iniziato a collaborare come Social Media Manager, appena prima della quarantena da Coronavirus. Ve ne avrei parlato comunque, anche perché Aldo più che fare delle dirette Facebook ha finora realizzato dei veri e propri concertini, con una qualità audio e un livello di esecuzione del suo materiale, più qualche cover abilmente selezionata (Dylan-Waits-Cash), davvero molto alta, malgrado tutti i limiti tecnici di questo mezzo di comunicazione.
Ho ascoltato i suoi video e le sue sinora rare dirette, con grande attenzione, e mi ha confermato il valore della sua performance live. Precisione, cura del dettaglio, a tratti quasi maniacale. Evito di andare oltre, perché quando questa maledetta quarantena finirà, potrebbe anche spaccarmi un bicchiere di birra in testa. E non farebbe nemmeno male. Mi scuso se vi ho rubato un po' del vostro prezioso tempo e vi lascio con una bella citazione di un poeta che oggi mi piace leggere più di tutti:

E di sicuro ci sarà tempo
Di chiedere, « Posso osare? » e, « Posso osare? »
Tempo di volgere il capo e scendere la scala,
Con una zona calva in mezzo ai miei capelli –
(Diranno: « Come diventano radi i suoi capelli! »)
Con il mio abito per la mattina, con il colletto solido che arriva fino al mento, Con la cravatta ricca e modesta, ma asserita da un semplice spillo –
(Diranno: « Come gli son diventate sottili le gambe e le braccia! »)
Oserò
Turbare l’universo?
In un attimo solo c’è tempo
Per decisioni e revisioni che un attimo solo invertirà

Perché già tutte le ho conosciute, conosciute tutte: –
Ho conosciuto le sere, le mattine, i pomeriggi,
Ho misurato la mia vita con cucchiaini da caffè;
Conosco le voci che muoiono con un morente declino
Sotto la musica giunta da una stanza più lontana.
Così, come potrei rischiare?
E ho conosciuto tutti gli occhi, conosciuti tutti –
Gli occhi che ti fissano in una frase formulata,
E quando sono formulato, appuntato a uno spillo,
Quando sono trafitto da uno spillo e mi dibatto sul muro
Come potrei allora cominciare
A sputar fuori tutti i mozziconi dei miei giorni e delle mie abitudini?
Come potrei rischiare?
Come potrei cominciare? 

(T.S. Eliot - Il canto dell'amore di J. Alfred Prufrock)

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida all’ascolto di Van Morrison - Pt. 1

Guida all'ascolto di Van Morrison - Pt. 2

Bob Dylan e Jack Kerouac: quando il formato canzone vola alto