What's Wrong with This Picture? (2003)


What's Wrong with This Picture? è il trentesimo lavoro in studio di Van Morrison, pubblicato il 21 ottobre 2003 per la Blue Note Records, etichetta specializzata in produzione jazz, fondata nel 1939 da Alfred Lion e Francis Wolff.

Il disco in realtà ha un sound eclettico, che vede la presenza di una corposa band composta da 17 elementi, capitanati dallo stesso Morrison, qui impegnato alla chitarra acustica e al sax contralto. Da segnalare la presenza di David Haynes al basso elettrico, musicista che già aveva suonato con il cantautore nordirlandese in alcuni dei suoi più pregevoli lavori degli anni 70-80. Tredici brani, di cui dieci autografi, due co-firmati e un tradizionale; la stupefacente versione di Saint James Infirmary, che ricorda per suoni e ispirazioni i lavori più recenti dell'amico e produttore Dr. John. Tra i brani sono da menzionare almeno quattro tracce: Once in a Blue Moon ed Evening in June per una questione di posizione in classifica, in quanto singoli di successo, mentre in termini di composizione si distinguono per valore  brani come Little Village e Meaning of loneliness. Un disco molto godibile, ma non certo fondamentale, si distingue per gli arrangiamenti, come al solito ben curati e per alcune esecuzioni assolutamente sopra la media e di chiara impostazione jazz-soul-r'n'b. 

Il tutto è reso con spontaneità e immediatezza. La band è in gran spolvero, con fiati e organo Hammond sugli scudi, così come le chitarre e ogni altro strumento inciso, di primissima qualità. Il disco ha uno smalto d'epoca che gli conferisce una certa atmosfera a metà tra la nostalgia e l'evocazione, nella cifra stilistica e nella chiara volontà del proprio autore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida all’ascolto di Van Morrison - Pt. 1

Guida all'ascolto di Van Morrison - Pt. 2

Bob Dylan e Jack Kerouac: quando il formato canzone vola alto