E' pura magia, Johnny!
Bisogna che gli uomini acquisiscano una visione totale che li accomuni per ottenere risultati. Non basta schioccare le dita a tempo e dire: andrà così, se non c'è una formula magica non riesci a vendere nemmeno una bibita gassata, in questo strano vecchio mondo. Serve qualcosa di più per vivere il tempo, per capire come gira questo motore a ottani, che certe volte non ne vuole proprio sapere di marciare per il verso giusto. È un viaggio onirico di sola andata, quello che conduce al percorso della consapevolezza. Oltre i limiti stessi del tempo, del corpo e delle emozioni.
C'è un sogno in questo percorso, c'è un'anima che spinge e poi c’è un prezzo da pagare. Tutti noi siamo sospinti da uno scopo: qualcosa di ancestrale e nobile, che non sappiamo comprendere né spiegare, ma che brucia dentro noi; quegli informi esseri che popolavano un tempo questa terra. È uno scopo: come un bagliore dorato di ciò che dovrebbe essere. È pura magia. Un raggio di luce ci ha mostrato la via, acqua di stelle ha reso fertili gli infiniti campi del cielo. È una sveglia che sta suonando nella mente, ma è così sottile e bassa che nessuno riesce mai a percepire. Si confonde con i battiti del cuore, con le pulsazioni della nostra esistenza, fino ai laghi bianchi del silenzio, quando l'attesa non è altro che eternità. Il giorno sarà l'alba e nella luce troveremo un modo di unirci, di ritrovare speranza, un modo nuovo di far splendere la nostra ragione. Fortuna e magia regolano questo mondo, non certo buone intenzioni. E queste cose non le puoi controllare. Che cos'è un punto magico? Come si ottiene? Do you believe in magic? Credi nella magia? Credo nella voce di Van Morrison e penso che ci sia magia in questa notte. Tutto quello che succede, tra le parole non dette e il linguaggio gestuale tra due persone che si guardano, ma hanno paura anche solo di sfiorarsi, è pura magia.
Capita raramente ma quando accade sono scintille, fuochi d'artificio senza polvere da sparo. Se sei fortunato sentirai il thriller squassare la tua catena vertebrale cinque-sei volte, nel corso della tua esistenza, proprio come Eracle, come Atlante. Pilastro del cielo, che regge la terra. Può capitare quando meno te lo aspetti. Per alcuni è il suono di una chitarra o di un pianoforte, per altri sarà una vecchia foto in bianco e nero, per altri ancora un calcio a un pallone, un'acrobazia a corpo libero, un pugno tirato a un sacco, o in faccia a qualche povero coglione. Non ha importanza e non è questo il punto. Il punto è che c’è solo alchimia, non esistono regole. Accade o non accade. Non lo puoi certo stabilire: non è un assioma matematico, anche se la poesia è fatta di regole, proprio come la magia, come un dipinto di valore, come quel brivido che non puoi sentire a comando. Siamo esseri limitati, non solo nel tempo, non solo nello spazio, ma nella percezione dei sentimenti, delle azioni. Non puoi apprenderlo a scuola, dato che nessun insegnante è disposto a dirtelo, dato che nessuno adesso è disposto per un semplice compenso a rinunciare condividendo un pezzo di intimo stupore. Non ci sono più quei maestri di un tempo, quelli capaci di rischiare una denuncia per plagio. È proprio questo il motivo autentico per cui questo mondo sta marcendo.La musica è la forma più forte di magia. (Marilyn Manson)
“Atlas” è una illustrazione di Luca Merli.
Commenti
Posta un commento